Senza ombra di dubbio se siete dei buongustai, nella regione delle Marche troverete una terra che vi offre ricette sia di mare che di campagna, con una varietà esaltante di aromi e profumi da scoprire.
Tra le tante tipologie di paste, spiccano i vincisgrassi; si tratta di un ragù particolarmente speciale, che servirà per condire le lasagne, fatte in casa e tirate con uova inumidite con un goccio di marsala.
Tra le carni ricordiamo la porchetta all'ascolana, che prevede la cottura in forno con finocchio, rosmarino, noce moscata, aglio, vino bianco secco e vin cotto, che rendono inevitabilmente un spore ed un gusto inimitabile.
Per quanto riguarda i vini, la visita nella regione delle marche offre la possibilità di degustare ottimi bianche, tra cui ricordiamo il Bianchello del Metauro e il Verdicchio dei Castelli di jesi, senza dimentare i rossi, tra cui il Piceno, il Conero e il Sangiovese dei Colli.
In tutta la regione, però, si ama il vin cotto, fatto con il mosto boliito in paioli di rame con fuoco di legna, travasato in specifici momenti e fasi della luna, che va lasciato riposare e invecchiare per circa dieci anni.
|